Navigazione veloce

Olimpiadi dell’Automazione 2014

5B1 vinto il 2° posto nella categoria Junior

Olimpiadi dell’Automazione 2014

Il progetto è stato realizzato dagli studenti Dragone, Galbiati e Piscopo della classe VB1 (tutor Prof. Di Bella)  e consiste nella progettazione e costruzione di un ascensore a tre piani gestito da un PLC Siemens S7-1200 comandato da pannello operatore.

siemens

Tale progetto ha vinto il 2° posto nella categoria Junior (scuole che non hanno mai partecipato) al Concorso Nazionale Siemens “Olimpiadi dell’Automazione 2014”, percorso di eccellenza del Ministero P.I..

La parte hardware è costituita dalla sezione alimentazione e dalle schede relè in c.c. per il comando degli attuatori, da un motore in c.c. che muove la cabina dell’ascensore e proveniente da un alzacristalli elettrico di un’autovettura, mentre le porte dei piani sono state realizzate utilizzando vecchi lettori CD che ne simulano perfettamente l’apertura e la chiusura.

Il case è inoltre provvisto dei pulsanti di chiamata e display che visualizzano il piano raggiunto dalla cabina.

Il software del PLC è in grado di gestire tutti i segnali di fotocellule e finecorsa, le chiamate ai piani con la conseguente chiusura ed apertura delle porte e la manutenzione programmata e straordinaria dell’ascensore gestita attraverso il pannello operatore.

Presentazione progetto 

Documentazione

 



 OPEN DAY

 
SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate