Navigazione veloce

Regolamento Gen. Web3

REGOLAMENTO PER L’USO DI TABLET E DISPOSITIVI MULTIMEDIALI A SCUOLA

nell’ambito del progetto Generazione Web

 

PREMESSO che a seguito del finanziamento concesso dalla Regione Lombardia all’Istituto P. Hensemberger sono state realizzate 10 aule con dispositivi multimediali (PC e video proiettore interattivo) e viene concessa l’assegnazione in comodato d’uso di tablet iPad mini a studenti e docenti dei C.d.C interessati al progetto, per permettere un proficuo utilizzo delle nuove tecnologie al servizio dell’attività didattica, si convengono le seguenti  norme comportamentali e di utilizzo dei dispositivi.

 

Per quanto riguarda l’utilizzo dei tablet a scuola valgono le seguenti disposizioni:

  1. Il tablet è di proprietà della scuola e viene fornito in comodato d’uso agli studenti;
  2. Tutti i tablet sono gestiti da un sistema centralizzato composto da un server MDM (Mobile Device Management) attraverso il quale sono configurati i profili degli utenti e del dispositivo per il controllo della navigazione, delle funzionalità del tablet e del SW installato. Non è concesso agli studenti rimuovere il profilo pre configurato pena il blocco del dispositivo e relative sanzioni disciplinari
  3. Ogni tablet è riconducibile all’alunno al quale è stato assegnato tramite il codice Identificativo gestito del server MDM : è pertanto vietato lo scambio del dispositivo con quello dei propri compagni;
  4. Il tablet è fornito con sistema operativo e applicazioni o con licenza dell’Istituto o con licenza libera; qualsiasi software aggiuntivo, utile alla didattica, che si ritiene utile caricare deve rispettare le leggi sul copyright e deve essere compatibile con le caratteristiche dello strumento e concordato con i docenti. A tali condizioni viene concessa la registrazione personale presso l’Apple Store per il download delle applicazioni consentite.
  5. Lo studente deve portare a scuola il tablet secondo le indicazioni dei docenti del Consiglio di classe; in classe il tablet è normalmente spento e deve essere acceso e utilizzato secondo le indicazioni dei docenti;
  6. Lo studente, a casa, deve mettere in carica il tablet in modo da poterlo utilizzare a scuola senza cavi di alimentazione; questi sono comunque forniti nella confezione originale e dovranno essere a corredo della stessa allorché il dispositivo dovrà essere riconsegnato;
  7. Il responsabile del servizio informatico della scuola e i docenti hanno la facoltà, in qualunque momento, di accedere al dispositivo e ai dati trattati da ciascuno studente, comprese le navigazioni web e altri archivi. Potranno altresì procedere alla rimozione di file e applicazioni ritenuti pericolosi per la sicurezza attraverso la gestione MDM;
  8. All’interno della scuola, la rete interna e Internet sono aree di comunicazione e condivisione di informazioni strettamente didattiche e non possono essere utilizzate per scopi diversi;
  9. Lo studente deve avere cura del tablet assegnato, sia a casa sia durante il trasporto casa scuola
  10. Il tablet è uno strumento consegnato allo studente esclusivamente per l’attività didattica e pertanto il suo utilizzo deve essere coerente con le richieste fatte dai docenti e in genere dalla scuola;
  11. E’ vietato l’uso dell’applicazione della fotocamera e dei registratori audio/video se non autorizzato dall’insegnante, in quanto l’uso non autorizzato e scorretto rappresenta grave violazione della privacy;
  12. E’ vietato prestare ad altri studenti, anche compagni di classe, il proprio tablet. Ogni studente può utilizzare esclusivamente il proprio;
  13. Quando il gruppo classe uscirà dall’aula per recarsi in palestra o ai laboratori e lì non sarà richiesto l’uso del tablet, questi dovranno rimanere in aula nello zainetto di ciascuno e l’aula verrà chiusa a chiave dal rappresentante di classe e consegnata al docente dell’ora di lezione;
  14. Tutti gli studenti sono tenuti a rispettare le regole di correttezza e riservatezza in campo telematico, nonché eventuali implicazioni riguardanti la proprietà intellettuale del materiale utilizzato;
  15. Ogni tentativo di forzare o manomettere la rete dell’Istituto e le sue protezioni sarà sanzionato come grave infrazione disciplinare e verrà denunciato all’autorità giudiziaria.
  16. Non è permesso navigare in internet senza il permesso dei docenti, I tablet sono configurati per la connessione alla rete WIFI dell’Istituto che deve essere utilizzata solo per comunicazioni e condivisioni di contenuti didattici, non è consentito l’uso per scopi diversi.
  17. l’accesso alla rete è protetto e controllato e la navigazione è tracciata su server dedicato. L’accesso a internet può essere revocato su richiesta dei docenti

 

Utilizzo dei dispositivi multimediali dell’aula

 

  1. Lo studente non è autorizzato ad utilizzare il PC notebook di classe ed il proiettore interattivo senza la presenza del docente in aula.
  2. Lo studente non deve assumere comportamenti che possano danneggiare le dotazioni multimediali dell’aula

 

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                    Prof. Angelo Valtorta



 OPEN DAY

 
SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate