Navigazione veloce

Contributo scolastico

Il Consiglio di Istituto, nella seduta dell’11.02.2014 ha deliberato che il contributo che le famiglie versano al momento dell’iscrizione

Contributo scolastico

 Il Consiglio di Istituto, nella seduta dell’11.02.2014 ha deliberato che il contributo che le famiglie versano al momento dell’iscrizione dei propri figli, per l’anno scolastico 2014/2015, ammonta a € 140,00.

Il ministero dell’Istruzione, nel merito, fornisce alcune indicazioni chiarendo che il contributo costituisce una contribuzione volontaria con cui le famiglie, con spirito collaborativo e nella massima trasparenza  partecipano al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni per raggiungere livelli qualitativi più elevati. I contributi poi possono essere finalizzati anche all’innovazione tecnologica e all’edilizia scolastica.

Per meglio far comprendere l’importanza che questi contributi rivestono per la vita della comunità scolastica dell’ ITI “P.Hensemberger” si forniscono alcune brevi informazioni sul versamento richiesto a corredo dell’iscrizione all’Istituto.

Una parte della somma richiesta (venti euro) è posta a copertura delle spese fisse sostenute per l’Assicurazione obbligatoria per responsabilità civile e infortuni, per il libretto delle assenze o per il rapporto scuola-famiglia che verrà instaurato con l’adozione del registro elettronico.

Tutto il resto (centoventi euro) viene comunque utilizzato a favore dello studente attraverso l’acquisto o il mantenimento di materiali e strumentazioni direttamente utilizzati dagli studenti sia nella didattica quotidiana che per le attività previste come miglioramento dell’offerta formativa.

Tutte le dotazioni di cui la scuola si avvale da tempo, sia quelle appena acquistate o in preventivo da acquistare sono rivolte a mantenere o migliorare il livello qualitativo dell’Istituto.

 Presso l’Istituto “Hensemberger” sono presenti in sede: tre laboratori di Informatica, uno di elettronica, uno di robotica, uno linguistico, uno biologia, uno chimica, uno fisica, uno elettrotecnica, uno TDP, uno sistemi  in elettrotecnica, uno meccanica, uno sistemi meccanici, uno macchine utensili, uno CAD,  aula audiovisivi, aula conferenze, in succursale : uno chimica, uno fisica, uno CAD, uno multimediale. Sono presenti in Istituto otto aule con  lavagne interattive; si prevede di potenziare la connessione WI-FI utilizzata dai docenti che parteciperanno al progetto “Generazione WEB”. 

 Come certamente saprete, perché oggetto di innumerevoli trasmissioni televisive e articoli di giornale, negli ultimi anni, il contributo del Ministero per le attività della scuola è andato diminuendo progressivamente raggiungendo livelli che non permettono assolutamente di svolgere le attività necessarie ad un istituto scolastico. Per essere chiari, il contributo che il Ministero ha comunicato essere nella disponibilità della nostra scuola per quest’anno (nota MIUR  prot. 9626 del 17 dicembre 2013 avente per oggetto: Istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale per l’e.f. 2014, ammonta a euro 27.746,66 per il funzionamento amministrativo e didattico per 1.091 studenti con apertura della scuola dalle ore 07,15 del mattino alle ore 23,00 di sera.

 Per questo motivo il Consiglio di Istituto, dove sono presenti anche i rappresentanti dei genitori, ha deliberato per quest’anno scolastico l’aumento del contributo da centotrenta a centoquaranta euro e in tutte le relazioni accompagnatorie dei bilanci dell’Istituto viene fortemente messo in evidenza che l’istituto si regge sui finanziamenti delle famiglie, soprattutto quando, e questo è il caso dell’ITI “P. Hensemberger” si intende mantenere un livello di credibilità faticosamente conseguito in tanti anni di storia.

Si ringraziano vivamente tutte le famiglie che, consapevoli di questa situazione, liberamente scelgono di mettere a disposizione dei propri figli una struttura scolastica sicura e protetta e dotazioni necessarie per meglio imparare. 

 



 OPEN DAY

 
SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate