Navigazione veloce

Circolare n° 44 dell’INAIL – (stage) per le coperture assicurative e le non tutele.

Studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro

Studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro

Link INAIL

https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/note-e-provvedimenti/circolari/circolare-n-44-del-21-novembre-2016.html

Circolare n°44 dell’INAIL

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-circolare-n-44-del-21-novembre-2016-pdf.pdf

Specificazione

” Ne consegue che tutti gli infortuni occorsi in “ambiente di lavoro”, sono indennizzabili. Al riguardo, si precisa che per “ambiente di lavoro” si intende non solo lo stabilimento aziendale, bensì anche un eventuale cantiere all’aperto o un luogo pubblico, purché in essi si svolga un progetto di alternanza scuola-lavoro e l’attività ivi svolta presenti le caratteristiche oggettive elencate dall’art.1, n. 28 del d.p.r. 1124/65.
Sono, inoltre, da ammettere a tutela anche gli infortuni occorsi durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il luogo in cui si svolge l’esperienza di lavoro, in quanto tale percorso è organizzativamente e teleologicamente, quale prolungamento dell’esercitazione pratica, scientifica o di lavoro, riconducibile all’attività protetta svolta durante l’esperienza di alternanza scuola-lavoro, così come previsto nell’ambito del progetto educativo.

Non è, invece, tutelabile l’infortunio in itinere che accada nel percorso dal luogo di abitazione a quello in cui si svolge l’esperienza di lavoro e viceversa. “



 OPEN DAY

 
SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate