Navigazione veloce

Associazione BMovies

BMovies di Seregno e I.T.I. “P. Hensemberger”

Scatta la scintilla tra BMovies e Hensemberger

 

E’ stato inaugurato alla fine di Febbraio un rapporto di collaborazione tra l’associazione culturale BMovies di Seregno e I.T.I. “P. Hensemberger” di Monza per sviluppare ulteriormente il progetto CinemaAmbulante. L’obiettivo è aumentare il rendimento del sistema di produzione di energia elettrica.

Come è noto l’energia elettrica per fare funzionare il cinema ambulante  è prodotta dalle pedalate degli spettatori/partecipanti. Un set di biciclette è opportunamente collegato a più alternatori che permette al sistema di essere completamente autonomo da fonti energetiche non rinnovabili.

Nel laboratorio di elettrotecnica dell’ Istituto Tecnico Industriale – Liceo delle Scienze Applicate Hensemberger di Monza sono state effettuate una serie di misurazioni e verifiche sperimentali dalle quali è risultato che esistono dei margini di miglioramento sopratutto in riferimento alle nuove tecnologie impiegate con successo anche nel settore eolico.

Gli alternatori che vengono utilizzati in questo ambito sono ad alta efficienza pur essendo contenuti nelle dimensioni. Il che li rende i migliori candidati nella produzione di energia per CinemaAmbulante. Un solo neo: i costi elevati. Il professore Cosimo Gatto nella sede di via Berchet 2 ha condotto i lavori.

Ma l’invito a partecipare è esteso anche agli studenti che quindi potranno sperimentare sul campo idee innovative e soluzioni tecniche prendendo spunto dalle competenze fornite dall’Istituto che da ormai 70 anni opera nella formazione di periti industriali nella provincia di Monza.

Foto

foto
Titolo: foto (0 click)
Etichetta:
Filename: foto.zip
Dimensione: 448 KB

 



 OPEN DAY

 
SABATO 25 NOVEMBRE 2017 – Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate